Cesaro Giulio, nato a Vigodarzere nel 1937, fu testimone oculare degli ultimi mesi della guerra. Autodidatta e fece parte dell'amministrazione comunale di Vigodarzere. Sposato e padre di due figli. Agente di commercio dal 1968 al 1998 per la Fatro S.p.a. medicinali per uso veterinario, per il Triveneto. Ora è in pensione e si dedica a ricerche storiche sul territorio.
I motivi fondamentali che mi hanno determinato ad affrontare le mie ricerche storiche sono state in primo luogo esprimere gratitudine ai miei concittadini per quanto hanno fatto con generosa solidarietà umana e cristiana senza aspettarsi onori e medaglie postume; e poi consegnare alle nuove generazioni autentiche pagine della storia della nostra comunità.
![]() |
Mattia Vallerin Storie, memorie e racconti degli Internati Militari italiani. La triste storia dei nostri militari che dopo l'armistizio vennero catturati e deportati in Germania senza alcun diritto e senza essere riconosciuti prigioniri di guerra. Testimonianze di Sante Lunardon classe 1919 Bassano del Grappa. Ludovico Lisi classe 1922. Luigi Marchetti classe 1923. Sottotenente Albino Bellon classe 1922 Cadoneghe (PD) Ex sindaco di Cadoneghe. |